Località


Otranto e il suo centro storico
Situata nella parte più est del Salent ed è bagnata dal Mare Adriatico con coste sabbiose e a tratti rocciose. Il centro storico è caratteristico per il Castello Aragonese e la Cattedrale. Gli amanti dello shopping e del divertimento troveranno sfogo tra le vie del centro, dove ci sono molti negozietti caratteristici, boutique, ristoranti, bar e locali di ogni tipo.

Gallipoli … la Perla dello Ionio
Apprezzata sia per la magnifica costa, ricca di sabbia chiara e finissima e il mare cristallino, sia per il centro storico. Tra le vie del centro si posso ammirare meravigliose chiese in stile barocco e palazzi rinascimentali. Una caratteristica zona chiamata “città antica” rappresenta la parte “vecchia” della città racchiusa tra le due torri, dove vi sono delle abitazioni ricche di balconi decorati con fregi e ornamenti particolari. Gli amanti della movida possono trovare a Gallipoli diverse discoteche e tanti locali dove poter divertirsi fino all’alba.

Santa Maria di Leuca
E’ il capo estremo della Puglia dove si incontrano i due mari, lo Ionio e l’Adriatico. È caratterizzata da scogliere bellissime e un suggestivo centro storico. Dalla balconata del Faro, situato proprio vicino al capo, sulla Punta Meliso, si può ammirare la bellezza del favoloso mare: il mare, infinito, brulicante di barche sotto il sole. Leuca vanta di una lunga storia, dove ogni epoca ha lasciato tracce tangibili: insediamenti rupestri, tombe, grotte, cripte, chiese, castelli, palazzi, ville liberty… un territorio incontaminato con ulivi secolari, contorti, rocce, insenature.

Il Ciolo (Marina di Novaglie)
E’ situato nel Comune di Gagliano del Capo, nei pressi di Santa Maria di Leuca. Appare come un profondo canyon, scavato nella roccia dall’ acqua del mare, le cui due sponde sono collegate da un ponte. E proprio dal ponte, numerosi turisti ma anche residenti del posto, provano l’ebbrezza dei tuffarsi in mare dalla struttura.

Castro
Situato sul litorale adriatico è caratterizzato da una scogliera magnifica e dalla formazione di grotte naturali, createsi grazie a fenomeni carsici, nelle quali si possono ammirare reperti archeologici risalenti al periodo paleontologico. Tra le grotte più conosciute e visitate abbiamo la Zinzulusa, caratterizzata dalla presenza di molte stalattiti e stalagmiti.

Porto Cesareo
Situato lungo il litorale ionico, è costituito da una lunga distesa di spiagge di sabbia finissima e bianchissima e mare cristallino. Si possono trovare sia spiagge attrezzate sia spiagge libere e il divertimento, oltre al relax, sono assicurati. Dal centro abitato di Porto Cesareo si possono ammirare diverse isolette, tra le più importanti abbiamo l’Isola dei Conigli, che dista dal centro circa un chilometro. Il piccolo centro è caratterizzato da negozietti, ristorantini tipici e altri locali.

Torre dell’ Orso
Così chiamato per la presenza della torre, è un luogo molto conosciuto e ambito, tanto che le è stata conferita la bandiera blu dalla CEE . È bagnata dal mar Adriatico ed è caratterizzata dalla presenza di scogli e sabbia finissima e mare limpidissimo. La sua insenatura è delimitata da due costoni di roccia, e la baia vanta una sabbia finissima di color argento.

Santa Cesarea Terme
La sua insenatura è delimitata da due costoni di roccia, e la baia vanta una sabbia finissima di color argento. Nasce sul versante adriatico della penisola ed è famosa per la sua bellezza e per le sorgenti di acqua termale sulfurea. Tra le quattro grotte posizionate una accanto all’ altra, sgorga, alla temperatura di circa 34°, questo tipo di acqua che viene utilizzata per la cura delle malattie della pelle e delle articolazioni. Sono infatti tanti i salentini e i turisti che ogni anno villeggiano in questa zona per curarsi.